La copertina del report |
Dall’esame di:
- 260 miliardi di inserzioni pubblicitarie su Facebook;
- 226 miliardi di post pubblicati su Facebook;
- 17 miliardi di visite provenienti da social network;
L’elemento più interessante che ho trovato leggendo i risultati della ricerca è che, contrariamente a quanto si possa ritenere, non si evidenzia nessun “momento migliore” per pubblicare qualcosa. Sebbene si rilevi un leggero vantaggio del venerdì rispetto agli altri giorni della settimana, in realtà questo dato è valido solo per i video, poiché la differenza è significativa solo in questo caso. La ragione può essere individuata nel fatto che alla fine della settimana lavorativa la gente sia più propensa a prendersi un po’ più di tempo. In tutti gli altri casi, la differenza è di pochissimo superiore ad una distribuzione perfettamente uniforme su tutti i giorni della settimana, costituendo pertanto una naturale fluttuazione del dato.
Ne consegue che tutti i giorni sono buoni per pubblicare qualcosa. In considerazione di questo, si rafforza l’idea che per avere una comunicazione di successo è importante, anzi fondamentale, conoscere bene il proprio pubblico, il settore nel quale si opera ed è importante dare contenuti originali, interessanti e di qualità. In queste direzioni bisogna concentrare le proprie forze.