Tuesday, 15 June 2010

RELAZIONE CON I FAN DI FACEBOOK


Una società chiamata Syncapse, in collaborazione con la Hotspex, ha condotto una ricerca nel nord America su 4’000 fan dei 20 maggiori brand presenti in Facebook con lo scopo di definirne il “valore” reale per le organizzazioni. Ciò che è emerso è che mediamente un fan di uno dei brand presi in esame rispetto a un non-fan:

- spende $71.84 in più ogni anno sui prodotti realativi;
- è più fedele del 28%;
- per il 68% (40% in più) consiglierebbe i prodotti ad amici/conoscenti;
- presenta un’affinità elevata (81% connessione/empatia e 87% contentezza/soddisfazione) con il brand.

In conclusione il valore reale di un fan di Facebook viene quantificato in ciascuno dei suoi aspetti per un totale che mediamente è di $136.38 (vedi immagine). Questo valore finale, così come quelli intermedi sopra riportati, può variare molto da un fan all’altro (i fan non sono tutti uguali) ma soprattutto varia da un brand all’altro. Questo è dovuto in particolare dalla natura del prodotto (il suo ciclo di acquisto, il prezzo, la categoria ecc.), tuttavia per ciascun caso preso in esame si sono evidenziati solo valori positivi.



Nelle fan page di Facebook sembrano dunque riunirsi dei “super-clienti” verso i quali azioni di marketing tradizionale non sono necessari. Conveniente è invece, avendo a che fare con un pubblico qualificato, stabilire rapporti costruttivi di lungo termine con lo scopo di favorire, nel reciproco interesse, il coinvolgimento, l’influenza e la credibilità di un tale gruppo con un’attività costante e giornaliera di continuo dialogo.